vai al contenuto principale

COME SCEGLIERE IL FOTOGRAFO PER IL MATRIMONIO? 

Con gli occhi della mente è semplice immaginare il giorno del vostro matrimonio: non ha prezzo chiudere gli occhi e sognare. Ma per esser certi che il vostro matrimonio in Toscana rimanga tra i ricordi più belli è importante scegliere un fotografo di cui vi fidate e di cui amate lo stile.  

Le caratteristiche fondamentali del fotografo di matrimonio che dovreste conoscere sono: 

  • Il lato artistico 
  • L’affidabilità 
  • La professionalità 
  • Il servizio offerto 
  • Il prezzo

La scelta dello stile fotografico per il vostro matrimonio

Preferite le foto in posa tradizionali oppure uno stile fotogiornalistico senza pose? Assicuratevi di scegliere un fotografo il cui portfolio mostri lo stile che amate. Per fare questo fate una ricerca e confrontate diversi fotografi. Guardate i loro siti web, i portfolio e le pagine dei social media per comprendere meglio il loro lavoro e il loro stile. A volte basta una semplice foto; il taglio di un’immagine o l’editing usato possono fare capire se lo stile può essere di vostro gradimento oppure no. Un buon fotografo di matrimonio ha una forte sensibilità artistica e un occhio per la composizione, la luce e i dettagli, è in grado di catturare immagini creative e suggestive, creando un risultato finale esteticamente piacevole. Un valore aggiunto per il fotografo è anche la capacità di condurre una personale ricerca fotografica, verificate il curriculum artistico e le mostre che ha realizzato nel tempo, questo genere di esperienze arricchiscono molto le capacità creative.

Le referenze del fotografo per matrimoni 

Chiedete referenze ai fotografi, guardate i loro feedback sia sui siti personali che sulle piattaforme matrimoniali e se potete parlate con i loro clienti passati per avere un’idea della loro professionalità,  affidabilità, qualità del lavoro e attenzione ai dettagli. Considerate l’esperienza del fotografo e assicuratevi che abbia scattato molti servizi nel passato. Un fotografo che ha molta esperienza nei servizi fotografici matrimoniali saprà come gestire al meglio le varie sfide che possono presentarsi nel grande giorno. Valutate anche la loro personalità, è importante scegliere un fotografo con cui vi sentite a vostro agio e di cui vi potete fidare, assicuratevi che sia facile lavorare con lui.

Il servizio fotografico per il vostro matrimonio 

I servizi che possono essere inclusi nel vostro pacchetto sono vari, elenco quelli che generalmente offro ai miei clienti:

  • SERVIZIO FOTOGRAFICO con uno o due fotografi.  La scelta di avere uno o due fotografi deve essere decisa insieme al cliente. Attraverso l’analisi del programma della giornata matrimoniale, dell’organizzazione logistica e degli orari, è possibile capire se occorre e per quanto tempo la presenza di un secondo fotografo. Per tutti i matrimoni con pochi invitati, senza preparazione e di breve durata generalmente il secondo fotografo non è necessario. La durata del servizio fotografico può variare ma per avere un buon racconto di tutta la giornata deve partire dalla preparazione degli sposi fino al taglio della torta.
  • EDITING BASE O AVANZATO. L’editing base corregge l’immagine in generale: si effettua il taglio per migliorare la composizione, si aggiusta il colore, il contrasto e la luce. L’editing avanzato va a ritoccare selettivamente le varie porzioni dell’immagine, per esempio: vestito, viso, capelli, occhi, sfondo etc. E’ un’operazione in profondità che non tutti i fotografi fanno anche perché il tempo da dedicare è maggiore rispetto all’editing base.
  • SERVIZIO VIDEO CLASSICO O STILE CINEMA. Personalmente offro due possibilità per il servizio di video matrimoniali, il  video CLASSICO e il video STILE CINEMA. La differenza sostanziale è che il video Classico ha un solo operatore e viene scelto quando si vuole semplicemente documentare la giornata attraverso una narrazione classica del matrimonio. Il montaggio con un singolo operatore è leggermente più lento rispetto allo Stile Cinema. Il video Stile Cinema viene girato con due operatori e l’uso del drone, questo comporta la possibilità di avere un numero di riprese maggiore e con più varietà. In fase di montaggio il risultato sarà più ricco di contenuti e di dinamismo. Oltre a ciò ha una struttura narrativa molto vicina al cinema, anche per merito dell’uso di ottiche con aperture focali molto ampie che donano una particolare bassa profondità di campo (sfocatura estrema dello sfondo). In questo caso la scelta viene fatta quando si vuole dare un tocco narrativo più intenso alla produzione video. 
  • STAMPA DEL FOTOLIBRO. La stampa dei fotolibri matrimoniali ha subito una forte evoluzione negli ultimi anni. Le grandi aziende produttrici ormai si equivalgono tutte per il livello qualitativo dei materiali, ma ci sono alcuni eccezioni. Piccole aziende artigianali possono offrire dei prodotti particolari come per esempio una selezione di copertine di maggiore qualità, oppure l’aggiunta di lavorazioni speciali come la fotopittura (pittura a mano sulla foto), l’aerografia (aerografia a mano sulla foto), la stampa sulle veline, le stampe Fine Art, gli alari che raddoppiano o triplicano le lunghezze delle pagine. Queste aziende sono scelte attraverso una ricerca specifica che il fotografo può fare e donano un valore aggiunto al prodotto finale.
  • CONSEGNA DI TUTTE LE IMMAGINI DEL FOTOSERVIZIO. Questo aspetto, a volte sottovalutato, è secondo me molto importante. Molti fotografi consegnano solo una selezione, più o meno vasta, delle foto scattate ma non consegnano tutti gli originali. Io credo sia importante invece che il cliente abbia tutti gli scatti, perché sono stati commissionati e pagati e perché sono necessari per la scelta delle foto finali. Anche la mia selezione delle foto finali avviene in simbiosi con i clienti, io scelgo la mia personale sequenza e dopo aver consegnato tutti gli scatti al cliente egli procede con la sua selezione. Chiaramente negli scatti che consegno non ci sono foto sfocate o pose inguardabili, sono scatti che fanno parte delle sequenze riprese e che hanno variazioni di posa e di composizione. Credo che sia importante consegnare tutte le immagini per permettere di apprezzare l’intero lavoro svolto, non consegnare è un modo per mostrare solo le foto migliori decise dal fotografo. Ma la scelta del fotografo a volte è diversa rispetto a quella del cliente, il cliente può avere desiderio o necessità di scegliere scatti alternativi. Oggi, grazie all’ampio utilizzo delle immagini nei telefoni e nei social media, le persone hanno sviluppato una buona percezione estetica dell’immagine e sono in grado di riconoscere una foto tecnicamente buona.

Altri servizi aggiuntivi possono includere:

  • PHOTO BOOTH CON TRAVESTIMENTI
  • SERVIZIO FOTOGRAFICO PREMATRIMONIALE
  • SERVIZIO FOTOGRAFICO POSTMATRIMONIALE (TRASH THE DRESS)
  • MONTAGGIO VIDEO NELLA STESSA GIORNATA DEL MATRIMONIO
  • BACKUP DEI FILE. Un’altro servizio non meno importante ma poco segnalato è il backup dei file. Assicuratevi che il fotografo lavori con macchine professionali a doppia scheda in modo che ci sia la possibilità di fare un backup delle foto in tempo reale. In caso di problematiche con una scheda si potranno recuperare i file nell’altra predisposta al backup. Il backup dei file deve essere anche presente nell’archiviazione del servizio matrimoniale, personalmente ho tre Hard Disk dove effettuo il backup dei file degli sposi in tre copie e garantisco la presenza delle immagini per due anni.

L’ultimo aspetto da valutare è quello della consegna del lavoro, fate attenzione alle tempistiche, poiché alcuni fotografi tendono a trattenere i servizi per molto tempo. Personalmente riesco a consegnare i file scattati e postprodotti entro due/tre settimane dall’evento, i tempi di consegna dell’album sono invece tre/quattro settimane dall’invio della bozza di stampa.

Il prezzo del vostro servizio fotografico di matrimonio 

 Il costo del servizio fotografico di matrimonio è un aspetto importante da considerare. È necessario valutare il rapporto qualità-prezzo offerto dal fotografo e assicurarsi che il prezzo sia adeguato rispetto ai servizi e alla qualità delle immagini fornite. Il prezzo del vostro servizio fotografico di matrimonio varierà anche in base al pacchetto scelto, quindi assicuratevi di confrontare le offerte di diversi fotografi per scegliere quella che soddisfa al meglio le vostre esigenze e il vostro budget e di valutare il costo non solo per i servizi offerti ma per tutti i punti finora descritti. Per una spiegazione più esauriente di questo paragrafo vi rimando ad un articolo scritto in precedenza (clicca qui).

Il fotografo, il tuo alleato per un matrimonio indimenticabile 

Non sottovalutate l’importanza del fotografo per il vostro matrimonio. Sarà lui a darvi i giusti consigli per organizzare al meglio l’intera giornata, sarà lui che vi aiuterà a gestire i momenti più importanti o  a darvi semplici consigli come tenere in mano il mazzolino di fiori o i piccoli movimenti da cambiare durante gli scatti in posa. 

Consideratelo il vostro alleato per la perfetta riuscita del vostro matrimonio! 

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in cima
it_ITItaliano