vai al contenuto principale

IL COSTO DI UN FOTOGRAFO DI MATRIMONIO

Se state organizzando il vostro matrimonio, una domanda che vi sarete sicuramente posti è: “Quanto costa un fotografo per matrimoni?”. Avrete sicuramente cercato online e trovato una vasta gamma di proposte, più o meno accattivanti per il vostro portafoglio. Ma poi vi sarete chiesti: “Vogliamo il meglio o ci accontentiamo?”.

Il costo e la reputazione del fotografo sono strettamente legati.

L’esperienza è uno dei fattori più importanti per un fotografo di matrimoni. La giornata del matrimonio è un grande meccanismo che richiede una perfetta sincronizzazione tra le varie parti. In questo contesto, il fotografo gioca un ruolo fondamentale poiché è lui a dettare il ritmo dei momenti cruciali della giornata: l’uscita degli sposi da casa, l’entrata in chiesa, l’uscita dalla chiesa, il servizio fotografico dopo la cerimonia e l’entrata degli sposi al ricevimento. Nel caso si verifichino ritardi o altre problematiche durante la giornata, spetta al fotografo la responsabilità di adattare il programma e cercare di rimediare alle eventuali mancanze. Per questi motivi, il fotografo di matrimoni è una figura di grande importanza per gli sposi e deve possedere un’ampia esperienza per gestire al meglio l’intera giornata. L’esperienza e i feedback positivi di un fotografo rappresentano affidabilità e garanzia, e ciò si riflette sul costo dei suoi servizi. 

Più un fotografo di matrimoni è rinomato, maggiore sarà la sua richiesta e, di conseguenza, più elevato sarà il suo costo.

Parliamo dei costi fissi di un fotografo

Escludendo le situazioni particolari attuali, in cui ci sono fotografi professionisti senza uno studio e fotografi amatoriali senza partita IVA che lavorano matrimoni per integrare il reddito principale, prenderò in considerazione la situazione di un fotografo professionista con uno studio da gestire.

Lo studio è un ambiente importante sia per il fotografo che per il cliente. È qui che avvengono i primi incontri per conoscersi, dialogare, mostrare il materiale e raggiungere un accordo soddisfacente per entrambi. È qui che si svolgono le riunioni per visionare le immagini, selezionare le migliori foto, definire la disposizione e scegliere l’album tra diverse opzioni. Infine, c’è l’incontro finale per la consegna del lavoro, in cui la magia della stampa dell’album crea sempre un’emozione unica. Lo studio è quindi uno spazio di lavoro indispensabile per il fotografo, in cui accogliere il cliente in un ambiente adeguato e offrirgli la garanzia di professionalità nel lavoro da svolgere.

I costi fissi che un fotografo con studio deve affrontare di solito sono:

  • L’affitto del locale.
  • La gestione del proprio studio fotografico, come costi di ufficio, forniture, telefono, energia elettrica, internet e altre spese necessarie per il funzionamento dello studio. 
  • Costi assicurativi: includono l’assicurazione responsabilità civile professionale e l’assicurazione delle attrezzature per proteggere il fotografo da eventuali danni o furto.
  • Il pagamento di un commercialista.
  • L’acquisto, la periodica manutenzione delle attrezzature fotografiche e l’aggiornamento dei computer. 
  • Abbonamenti e software: l’abbonamento a software di editing fotografico per la gestione delle immagini La formazione continua nell’ambito tecnico-artistico.
  • L’acquisto e il mantenimento del mezzo di trasporto.
  • Gli investimenti in pubblicità e marketing.

La differenza tra un fotografo professionista e un fotografo amatoriale

A parte la presenza dello studio, che come abbiamo visto svolge un ruolo molto importante nel lavoro di un fotografo professionista, vorrei focalizzare l’attenzione sulle garanzie che un professionista offre per tutelare il cliente rispetto a un fotografo amatoriale per matrimoni. Naturalmente, parlerò direttamente dalla mia esperienza sul campo e descriverò il mio modo di lavorare.

  • Il professionista investe decine di migliaia di euro in attrezzature professionali. Ogni 12 mesi circa, c’è un aggiornamento delle fotocamere e degli obiettivi. Mantenersi al passo con i tempi significa offrire al cliente la migliore qualità fotografica sia dal punto di vista tecnico che estetico. Oggi scattiamo in modo molto diverso rispetto al passato, grazie anche alle attrezzature che ci permettono di catturare scatti naturali ed emozionali. La capacità del fotografo e l’autofocus avanzato delle moderne macchine fotografiche contribuiscono a ottenere risultati straordinari. Maggiore è l’aggiornamento delle attrezzature, maggiori sono le possibilità di raggiungere questo importante obiettivo.
  • L’editing è molto più accurato. Ogni tre o quattro mesi, i programmi di fotoritocco più importanti per ogni fotografo, come Photoshop e Lightroom, vengono aggiornati. Sono state introdotte nuove procedure che permettono di gestire e migliorare selettivamente parti di una persona, come il viso, il corpo, l’abbigliamento, gli occhi, la bocca, i capelli, ecc. Tutto ciò si traduce in un editing molto accurato, che ha notevolmente migliorato l’aspetto delle immagini.
  • Il backup delle immagini è sempre presente. Il professionista lavora sempre con due fotocamere, diversi obiettivi, due flash, ecc. Le fotocamere professionali hanno due slot separate che ospitano due schede di memoria, consentendo di scattare una foto e registrare una copia su un’altra scheda per effettuare il backup delle immagini contemporaneamente, evitando problemi in caso di malfunzionamento di una scheda. Solo le macchine fotografiche professionali offrono questa doppia slot di registrazione. Successivamente, i file vengono acquisiti e registrati su tre hard disk, creando tre copie di ogni lavoro. La possibilità di incontrare problemi in questa sequenza di lavoro è molto remota, ma pensate a chi lavora con una macchina non professionale, con una sola slot per una scheda e un solo hard disk di backup. È come camminare in equilibrio su una corda tesa sopra un dirupo. Solo a pensarci, vengono i brividi.
  • La formazione è un percorso continuo perché la fotografia è un campo in cui si impara costantemente. Una delle caratteristiche più importanti del mio lavoro è la formazione continua. Personalmente, ho due livelli di formazione: quello del giornalista, essendo un fotoreporter iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Toscana, e quello specifico sulla fotografia. La formazione sulla fotografia e sull’editing è finalizzata a migliorare costantemente le mie competenze e a confrontarmi con i migliori fotografi matrimonialisti nazionali e internazionali. Questi fotografi sono una fonte di ispirazione perché rappresentano l’eccellenza nel settore della fotografia e video. Analizzando e studiando i loro scatti, riesco a migliorare per offrire al cliente un prodotto allineato agli standard internazionali dei migliori fotografi matrimonialisti.

Queste sono solo alcune delle garanzie che un fotografo professionista offre ai propri clienti. Ci impegniamo a dedicare una buona parte del nostro tempo per gestire al meglio il lavoro e consegnare il miglior prodotto creativo possibile.

Quando iniziate a cercare il fotografo per il vostro matrimonio, vi invito a chiedergli come lavora e quali garanzie offre ai propri clienti.

Il costo medio di un servizio fotografico matrimoniale

Tornando alla parte dei costi per il servizio fotografico matrimoniale, oltre alla ripartizione dei costi fissi che sarà inclusa nei vari servizi dello studio in forma di percentuale o forfait, per calcolare il costo medio di un servizio fotografico matrimoniale si devono considerare i seguenti parametri:

  • La durata complessiva del matrimonio (in media sono dalle 10 alle 12 ore di lavoro)
  • Le difficoltà della giornata
  • Le distanze e gli spostamenti in auto
  • Il tempo necessario per la post-produzione (dalle 15 alle 20 ore di lavoro al computer per le varie revisioni da fare)
  • Deadline ravvicinate

Tuttavia, il parametro più importante da tenere in considerazione tra tutti quelli descritti sopra è proprio la data del matrimonio. Molti fotografi offrono sconti in caso di prenotazione con molto anticipo.

Consiglio: quando decidete di sposarvi, la prima regola per ottenere il prezzo più basso è quella di prenotare il fotografo il prima possibile. In questo modo, vi assicurerete lo sconto più alto.

Il prezzo varia anche in base al pacchetto che scegliete per il vostro servizio fotografico matrimoniale. 

Le offerte del mio studio fotografico partono con il servizio fotografico in aggiunta è possibile personalizzare e completare il pacchetto dei servizi matrimoniali con le seguenti opzioni:

  • SERVIZIO VIDEO CINEMA STYLE: Il video CINEMA STYLE si differenzia dal classico video romantico che spesso si vede nelle produzioni di video matrimoniali. Questo tipo di video ha una narrazione che riflette il mio stile fotografico, con un approccio basato sul reportage e lo storytelling. Offre una visione moderna e in linea con le produzioni internazionali di alta qualità.
  • ALBUM FOTOLIBRO su carta fotografica: Album stampati su carta fotografica tradizionale, disponibili in diverse misure e con pagine interne personalizzabili.
  • ALBUM FOTOLIBRO su carta FINE ART: Album stampati su carta FINE ART di puro cotone e priva di acidi, utilizzando inchiostri a pigmenti di colore per una maggiore durata nel tempo.
  • ALBUM FOTOLIBRO COMPOSIT su carta fotografica e FINE ART: Il FOTOLIBRO COMPOSIT è un fotolibro digitale speciale che combina diverse tecniche di stampa. Oltre alla struttura tradizionale dei fotolibri digitali, offre stampe FINE ART, pagine con MEGA ALARI SU 4 PAGINE, stampe di VELINE E FILM SCREEN, FOTOPITTURE e AEROGRAFIE, tutto realizzato manualmente da artigiani italiani di eccellenza.
  • Copertina ART COVER SELECTION: Una selezione delle migliori copertine disponibili sul mercato italiano, dove potrete trovare la copertina dei vostri sogni.
  • Speciali box per contenere l’album come SCRIGNI, SCATOLE O VALIGIE realizzate in LEGNO, PLEXIGLAS O TESSUTO.
  • ALBUMINI per i genitori in diverse misure.
  • PHOTO BOOTH con macchine istantanee e travestimenti.
  • MONTAGGIO VIDEO nella stessa giornata del matrimonio: Si tratta di un nuovo servizio recentemente incluso nel pacchetto, consente di realizzare un montaggio video delle riprese della giornata da proiettare alla fine del ricevimento.

Il prezzo di un servizio fotografico matrimoniale

Siamo giunti alle conclusioni e ora dobbiamo parlare di cifre. Indicativamente, il costo per un servizio fotografico professionale varia tra gli 800 e i 1500 euro, ma può salire anche oltre i 3000 euro se si aggiungono prodotti e diversi servizi al pacchetto. Per quanto riguarda i fotografi amatoriali senza partita IVA, il costo oscilla tra i 300 e gli 800 euro, ma in questo caso il prezzo più basso spesso si traduce in una mancanza di tutele e garanzie per il cliente.

Molte coppie sono rimaste sorprese dalla bellezza della stampa dell’album rispetto alla visione delle foto sullo schermo. Altre coppie che non hanno scelto un fotografo professionista sono venute da me per risolvere problemi sulle foto scattate o sugli album realizzati.

Quando scegliete il fotografo per il vostro matrimonio, ricordatevi che state per vivere il giorno più importante della vostra vita. Selezionate i servizi che desiderate in base al vostro budget, ma non risparmiate sulla qualità del lavoro o sulle garanzie professionali per evitare spiacevoli sorprese.

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in cima
it_ITItaliano