vai al contenuto principale

Domani nella battaglia pensa a me

I conflitti sul pianeta Terra sono generati dal contrasto delle entità “bontà” e “malvagità”. La presunzione degli esseri umani, la nostra illusione di avere una qualche posizione privilegiata nell’universo ha generato i concetti del bene e del male. Il bene e il male, un’entità unica, unita in un unico destino, quello di esistere su questo pianeta.

Deserting Reality – Premio Celeste 2015 – 14/22 Novembre – Spazio Ex Bazzi – Milano

Due fanciulli, si tengono per mano assorti in una inquietante e metafisica rigidità. Sono di spalle e osservano un mondo deserto, una realtà desertificata, la cui natura ingloba ineluttabilmente i ruderi di una fortezza militare. I fanciulli indossano liturgicamente gli stessi abiti, che riportano stampati sul candido tessuto bianco una texture di segni neri. Segni volutamente e rozzamente didascalici, perché la grande storia, che si rivela sempre in grandi cicli di tragedie e decadenza, in fondo è semplice da capire: come Riccardo III, i due fanciulli sono rimasti soli nel mondo che odiano, e si tengono per mano. Ma il riferimento più adatto per questa serie di opere, suggerito anch’esso emblematicamente dal titolo, non è tanto Shakespeare quanto lo straordinario romanzo omonimo dello scrittore spagnolo Javier Marías: un uomo attraversa una serie di incredibili vicende che, evidenziando inganni, finzioni e ambiguità dei personaggi, rivela la dimensione tragica e ironica della vita quotidiana contemporanea, in tutti i suoi aspetti, anche i più piccoli, intimi e privati. Le ideologie sono morte, ma i loro fantasmi – come i fanciulli con abiti liturgici incrostati di croci e svastiche – sono più vivi di noi, del nostro egoismo e della nostra incapacità di vivere insieme in un mondo devastato dalla tecnologia.

Concept and Project: Giuseppe Zanoni | Thanks to : Abiti: Irene Silvestri/White Mouths | Model: Vittorio Coli | Model: Michelangelo Gabrielli and Matteo Maggio, Andrea Scotto, Andrea Spagnoli.

Torna in cima
it_ITItaliano