Val d’Orcia – Montalcino – Pienza

01

La Val d’Orcia, emblema paesaggistico e culturale della Toscana, è caratterizzata da gradevoli panorami paesaggistici e da svariati centri di origine medievale, due dei quali molto noti come Pienza e Montalcino. Albero caratteristico il cipresso, di cui la valle è ricca, offre molti spunti fotografici paesaggistici. La valle dal 2004 è stata riconosciuta Patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO, per lo stato di conservazione eccellente del panorama.

Domenica 13 Marzo 2016

Itinerario: Grosseto-Montalcino-Pienza

Programma:

Ore 9.00 Ritrovo in Piazza Barzanti (o piazzale del circo) a Grosseto accanto all’edicola, registrazione dei partecipanti.

Ore 9.30 Partenza con i propri mezzi. Chi viene da fuori Grosseto può raggiungerci direttamente a Montalcino per le ore 10.30 di fronte al castello.

Ore 10.30 – 12.30 Urban Vision nel borgo medievale di Montalcino

Ore 12.30, breve spostamento in auto a Pienza, dove pranzeremo al sacco.

Ore 13.30 Sessione di post produzione sulle foto fatte a Montalcino, spiegazione del flusso di Lavoro e selezione  delle foto migliori.

Ore 15.00 Urban vision nel paese di Pienza

Ore 17.00 Breve spostamento in auto verso la location per la sessione di foto Paesaggistica. Sopralluogo della location per la scelta del punto di vista migliore in attesa del tramonto.

Ore 19.00 rientro a Grosseto.

Il workshop è diviso i due parti, per i due stili fotografici che andremo ad affrontare.

Urban vision:

Stile fotografico per raccontare con gli scatti la visione Urbana di un paese, dai dettagli dei muri, delle finestre, ai vicoli, alle piazze. Gli allievi saranno guidati alla realizzazione di un proprio portfolio a tema, aiutati a fotografare in modo pensato, ragionando sul tipo di scatto, approfittando della calma e del silenzio dei borghi visitati.

Paesaggio:

In una delle migliori location paesaggistiche della Toscana, andremo a scattare foto di paesaggio al tramonto, gli allievi saranno aiutati a realizzare da subito scatti memorabili, saranno seguiti durante tutta la sessione di scatto, nella scelta della composizione, nella tecnica fotografica sulla gestione di diaframmi, tempi e ISO, nelle vaie condizioni di luce.

Informazioni

Tel. 3396159477 – zanonilab@gmail.com

Il costo di partecipazione è di € 70 (più € 10 iscrizione tessera associativa).

Termine ultimo per le iscrizioni: giovedì 10 Marzo 2016

Il workshop è a numero chiuso per un massimo di 15 partecipanti.

La quota del workshop non comprende le spese di spostamento e il pranzo al sacco (a vostra completa organizzazione).

L’escursione non risulta particolarmente impegnativa ma prevede un abbigliamento adeguato al clima della stagione primaverile.

In relazione alle condizioni atmosferiche il programma potrebbe subire dei cambiamenti.

Attrezzatura fotografica consigliata

Computer, ottiche 16-35, 24-70, 70-200, polarizzatore e cavalletto.

04

2014 JamSession © All rights reserved.